Alfa Romeo 75 : “Il Valore di una Leggenda”

L’Alfa Romeo 75, denominata Alfa Romeo Milano per i mercati nordamericani, è un’automobile prodotta dall’Alfa Romeo dal 1985 fino al 1993 nello storico stabilimento di Arese.

Erede della Giulietta ’77, l’Alfa 75 (sigla interna di progetto “162B – K1”) venne presentata alla stampa l’11 maggio del 1985 per festeggiare il 75º anniversario dell’Alfa Romeo (da cui appunto il nome), in un momento finanziariamente molto difficile per la casa automobilistica (all’epoca di proprietà dell’IRI). Con le poche risorse a disposizione non era possibile progettare un’automobile nuova; bisognava conservare non solo la meccanica (a sua volta derivata da quella della Alfetta del 1972) ma anche l’intera ossatura della carrozzeria della Giulietta. Con un’operazione simile a quella che, l’anno precedente, aveva portato alla luce la controversa Alfa 90, vennero ridisegnate unicamente le parti esterne dei lamierati, conservando l’intero giro porta. Nonostante quindi non proponesse nulla di sostanzialmente nuovo (pur ereditando dalla progenitrice una meccanica molto raffinata), l’Alfa 75 ottenne subito un discreto successo. Nel 1987 venne lanciata la “2.0i Twin Spark“. Questa divenne in breve la versione più equilibrata e apprezzata. Il classico 4 cilindri bialbero 2 litri beneficiò di alimentazione a iniezione, nuova testata a doppia accensione e variatore di fase (conosciuta come VCT). La potenza saliva decisamente da 128 a 148 CV con un’erogazione migliore ad ogni regime e consumi più contenuti rispetto alla versione a carburatori. La Twin Spark vantava prestazioni sopra tutti i concorrenti tra i “duemila” aspirati da famiglia: oltre 200 km/h e 0-100 in circa 8 secondi. Gli elementi che caratterizzano l’estetica, sono i medesimi delle versioni “America”, fatta eccezione per gli scudi paraurti normali.

 

La vettura proposta è del 1989 con targhe italiane originali, libretto uso e manutenzione  e service.  Conservata con 194.000 Km originali è sempre stata ben mantenuta e non dimostra i chilometri che riporta lo strumento. La vettura che è stata tagliandata a dicembre 2016 è equipaggiata con Cerchi in Lega, Fendinebbia, Lavafari, Specchietto destro ed autoradio Piooner. E’ una versione già predisposta per montare la centralina dell’ABS. Silenziosa, tonda nel funzionamento, con ottima manovrabilità del cambio, maneggevole grazie al Servosterzo è un Alfa Romeo a tutto tondo che conferma il “piacere di guida” tipica del marchio.  La vettura è dotata di Attestato ASI che ne consente, nelle Regioni quali Lombardia, di avere l’esonero dalla tassa di proprietà e di circolazione.

Prezzo : €7.500,00
Categoria : Alfaromeo
Località : Brescia
Anno : 1989
Carrozzeria : Berlina
Colore : grigio medio met (776)
Cilindrata : 1962
Alimentazione : Benzina
Cambio : Manuale
Vendo / Compro : Vendo
Pubblicato il 13/04/2017 / 216
carugati
fiat-1100r-59-copia
Per contattare il venditore attraverso il modulo di contatto devi effettuare l'accesso.

Non sei ancora iscritto al nostro sito?
Registrati ora cliccando in alto a destra su "Iscriviti"
Ricerca altri annunci
Annunci correlati