La GTA, altrimenti chiamata Alpine V6, fu introdotta all’inizio del 1985 per sostituire la A310, rimasta in listino per 13 anni, dal 1971 al 1984. La presentazione avvenne in primavera al Salone di Ginevra. La carrozzeria, in plastica e poliestere, riprendeva grosso modo le forme della A310, ma ristilizzata in chiave più moderna, grazie alla matita di Heuliez, l’autore del restyling: nuovi erano per esempio i paraurti integrati nella scocca.

Il modello era proposto, nelle intenzioni della casa come concorrente della Porsche 944, rispetto alla quale offriva un’aerodinamica migliore, frutto di scelte tecnico-stilistiche molto accurate. Grazie al suo Cx molto ridotto, al peso contenuto ed ai suoi motori potenti, la GTA dotata di motore 6 cilindri prodotto dalla PRV, riusciva a spuntare prestazioni in grado di surclassare la concorrente, e ad un prezzo molto concorrenziale.

Presentava peraltro finiture interne inferiori, troppo economiche per poter rivaleggiare con quelle di una coupé tedesca, sia essa Porsche, BMW o altro. Insieme all’immagine ormai appanata dagli anni, questo fece sì che il successo fosse limitato: il periodo dei grandi successi della A110 sembrano enormemente lontani. Parve sostanzialmente che la vettura venisse percepita come una Renault che come il prodotto di una casa gloriosa.

una Alpine GTA V6 Le Mans

La GTA fu proposta inizialmente in due versioni: la prima era la GTA V6, equipaggiata dal PRV V6 da 2849 cm³ di cilindrata, in grado di sviluppare 160 CV di potenza massima a 5750 giri/min. La velocità massima era di 235 km/h. La seconda versione presente in listino fin dall’inizio era la GTA V6 Turbo, equipaggiata da un V6 da 2458 cm³, in grado di erogare 200 CV e di spingere la vettura a ben 252 km/h di velocità massima.

Nel 1987 la GTA fu esportata anche negli Stati Uniti, dove però fu venduta in appena 21 esemplari. Quell’anno, in Europa, fu introdotta la GTA V6 Evolution Turbo, con meccanica rivista in maniera tale da arrivare a 260 CV e a spingere la vettura a 270 km/h di velocità massima. Fu la massima evoluzione raggiunta dalla GTA.

questa vettura e in condizioni ottime contattaemi per i dettagli e le foto no perditempo. l auto e asi crs.gujida dx

Prezzo : €13.500,00
Categoria : Alpinerenault
Località : Italia
Anno : 1987
Carrozzeria : Coupé
Colore : bianco
Cilindrata : 2500
Cambio : Manuale
Omologata ASI :
Vendo / Compro : Vendo
Pubblicato il 12/04/2017 / 263
dune
ANTER
Per contattare il venditore attraverso il modulo di contatto devi effettuare l'accesso.

Non sei ancora iscritto al nostro sito?
Registrati ora cliccando in alto a destra su "Iscriviti"
Ricerca altri annunci
Annunci correlati