MASERATI 3500 GTI – Anno 1964

Cod. RDS00100

 

A metà degli anni ‘50 Omer Orsi, patron della Maserati, fiutò il nascente mercato delle granturismo di lusso che sarebbe nato insieme al boom economico. Capì che la Maserati doveva investire su un modello totalmente nuovo per impostazione, quantità e cilindrata.

La nuova vettura doveva essere di classe superiore e coniugare la sportività tipica del marchio modenese con esigenze di lusso e comodità, doveva consentire lunghe percorrenze ad alta velocità in autostrada senza affaticare guidatore e passeggeri. L’abitacolo, quindi, doveva essere comodo e confortevole e tenuta di strada doveva essere sicura e alla portata di tutti i tipi di clienti, senza che fossero necessariamente piloti provetti. Gli allestimenti interni e le finiture dovevano essere di alta qualità per non deludere la clientela più esigente. La meccanica doveva essere affidabile e duratura oltre che sportiva

Con queste premesse nacque la 3500 GT, siglata internamente Tipo 101, la prima Maserati costruita su larga scala. Nel 1956 il progettista capo della Casa del Tridente, Giulio Alfieri, cominciò a lavorare sul motore che venne derivato dal 6 cilindri in linea bialbero della 350S da competizione.                                             Nel 1959 vennero offerti come optional i freni a disco all’anteriore e il differenziale a slittamento limitato, accessori che divennero di serie dall’anno successivo. Nello stesso anno il motore venne riprogettato per ottenere 230 CV con nuovi passaggi dell’acqua di raffreddamento nella testata, perni di banco maggiorati, nuovi carburatori Weber 42 DCOE2 e pistoni Borgo di diverso disegno. Nella seconda metà del 1961 l’iniezione indiretta Lucas sostituì i carburatori Weber aumentando la potenza a 235 CV (il modello così divenne Maserati 3500 GTi e 3500 GTi Spider) e venne montato di serie un nuovo cambio ZF a 5 marce. La carrozzeria viene aggiornata, la linea del tetto leggermente ribassata la fa sembrare più lunga; altri cambiamenti minori riguardano la griglia, la fanaleria anteriore e posteriore e altre parti esterne come le porte. I freni a disco al posteriore e il servofreno arrivarono nel 1962.                                                                                                                                              Quest’auto si presenta in perfette condizioni di carrozzeria, interni e meccanica.                                                                                                                                                                                                                                                                                                      Non presenta alcun segno di ruggine.

Si accettano permute AUTO/MOTO

PER INFORMAZIONI CONTATTARE:

Petru: +39 338 642 9745

Pellegrino: +39 3386235648

Moris: +39 344 12 30 103

Morgan. +39 333 723 1913

Ufficio: + 39 0522 268511

Mail:  info@ruotedasogno.com – petru.moldovanu@ruotedasogno.com

 

 

 

Prezzo : €280.000,00
Categoria : Maserati
Località :
Anno : 1964
Carrozzeria : Coupé
Colore : ROSSO
Cilindrata : 3485
Alimentazione : Benzina
Cambio : Manuale
Vendo / Compro : Vendo
Ruote da Sogno
pubblicato il 12/10/2020 / 80
Annunci correlati