LAMBORGHINI DIABLO 6.0 VT

Cod. RDS00104

La storia della Lamborghini Diablo 6.0 VT

Quando nel 1998, l’Audi AG rilevò la Lamborghini, incaricò subito il designer belga Luc Donckerwolke di lavorare ad un profondo restyling della Diablo. Il designer aveva lavorato in precedenza ad importanti progetti di auto da strada, ma anche al prototipo Audi R8 Le Mans, sviluppando così competenze di eccellenza nello sviluppo di Supercar di lusso.

La Diablo VT 6.0 rappresenta un sostanziale balzo in avanti rispetto alla precedente generazione, combinando i numerosi miglioramenti tecnologici, tra questi: un corpo in fibra di carbonio, un nuovissimo motore DOHC V12 da 6,0 litri, carreggiate anteriori e posteriori più larghe per una maggiore capacità in curva, insieme e un sistema di scarico migliorato. Anche il telaio è stato migliorato e gli interni, quasi completamente ridisegnati, vengono dotati di un nuovo sistema di climatizzazione, che garantisce il massimo comfort anche nelle condizioni più estreme.

Il nuovo motore in alluminio da 6,0 litri con 48 valvole, eroga ben 20 cavalli in più rispetto al precedente modello e spinge la coppia fino a 620 Nm.

Il motore è dotato di un sistema di fasatura variabile delle valvole di aspirazione, con bielle in titanio e di un albero motore più leggero, tutte modifiche volte a migliorare le prestazioni dell’auto. Il cambio manuale a cinque marce e il sistema di trazione viscoso a quattro ruote (il famoso acronimo “VT”) consentono uno scatto bruciante da 0 a 100 km/h in meno di 4 secondi.

Balzano subito agli occhi, le nuove ruote OZ da 18 pollici in lega leggera di magnesio, con l’ormai iconico design ” quadrante telefono ”, già utilizzato in precedenza sulla Countach.

Il muso anteriore è stato ridisegnato con l’introduzione di due grosse prese d’aria, gli indicatori riposizionati ed i paraurti smussati ulteriormente per ottimizzare l’aerodinamica dell’auto.

La carreggiata anteriore, più ampia di 6 cm, incorporava anche sospensioni migliorate con ammortizzatori a controllo elettronico. Anche la carreggiata posteriore è stata aumentata, con il risultato di ottenere un sensibile miglioramento della maneggevolezza, del comfort e dell’aerodinamica. Anche la posizione della pedaliera, di nuova concezione, è stata ridisegnata con un notevole vantaggio per il pilota.

La nostra Lamborghini Diablo VT 6.0

La Lamborghini Diablo VT 6.0 che proponiamo, ha completato l’assemblaggio all’inizio del 2000, prima di essere acquistata e immatricolata con targa italiana il 10 maggio dello stesso anno dalla Automobili Lamborghini S.p.A, che l’ha utilizzata per i test drive di potenziali acquirenti della Diablo, in visita alla sede di Sant’Agata.

Pochi mesi dopo, nel settembre 2000, questa Diablo dopo aver percorso 2.745 km è stata tagliandata presso lo stabilimento Lamborghini, come indicato nel libretto di assistenza e di garanzia dell’auto.

L’auto è rimasta nella disponibilità dalla Automobili Lamborghini S.p.A fino al 2003 quando è stata acquistata da un noto collezionista francese, che se ne innamorò dopo averla provata in pista.

Nel maggio 2018 l’auto è stata poi tagliandata in Italia (come da copia della fattura contenuta nel fascicolo storico auto).

Trattandosi del primo modello assemblato sotto la nuova guida del gruppo Audi AG, questa vettura rappresenta un significativo punto di svolta nella storia di Lamborghini essendo una delle 260 costruite, che assume inoltre un particolare valore storico, per la sua appartenenza alla stessa fabbrica Lamborghini.

Oggi l’auto si presenta in condizioni da concorso.

Questa entusiasmante Diablo VT 6.0 rappresenta un’opportunità straordinaria per qualsiasi collezionista, di possedere una delle auto più iconiche della sua generazione.

Questa Diablo rappresenta inoltre un sicuro investimento per qualsiasi collezionista e destinata a rivalutarsi negli anni.

E ‘possibile visionare l’auto on line, prenotando una chiamata con nostro operatore commerciale, a mezzo piattaforme Skype, Zoom, Whatsapp e Google Meet.

                               

Si accettano permute AUTO/MOTO

PER INFORMAZIONI CONTATTARE:

Petru: +39 338 642 9745

Pellegrino: +39 3386235648

Moris: +39 344 12 30 103

Morgan. +39 333 723 1913

Ufficio: + 39 0522 268511

Mail:  info@ruotedasogno.com – petru.moldovanu@ruotedasogno.com

 

Prezzo : €310.000,00
Categoria : Lamborghini
Località : Italia
Anno : 2000
Carrozzeria : Coupé
Colore : GRIGIO
Cilindrata : 5992
Alimentazione : Benzina
Cambio : Manuale
Vendo / Compro : Vendo
Ruote da Sogno
pubblicato il 26/10/2020 / 102
Annunci correlati