
Eccezionale 1957 ALFA ROMEO GIULIETTA SPRINT eleggibile 1000Miglia
MARCA |
ALFA ROMEO |
MODELLO |
GIULIETTA SPRINT PRIMA SERIE 750B |
ANNO |
1957 |
TELAIO |
AR 1493 03381 |
MOTORE |
AR 1315 03356 |
CILINDRATA |
1290cc |
KM INDICATI |
3000 |
PROPRIETARI |
1 DAL RESTAURO |
CERTIFICAZIONI |
ALFA ROMEO CERTIFICATO DI ORIGINE |
INTERNO |
STOFFA GRIGIA -VINILE BLUE |
ESTERNO |
GRIGIO |
ACCESSORI |
MOTORE PREPARATO FACETTI ASSETTO SPORTIVO CERCHI IN LEGA BIMETALLICI BORRANI PNEUMATICI AVON SERVOSTERZO ELETTRICO EZ SCARICO IN ACCIAIO INOX
|
NOTE |
ELEGGIBILE 1000 MIGLIA MATCHING NUMBERS SOLO 3.000 km DAL RESTAURO PREPARAZIONE MOTORE FACETTI SERVOSTERZO ELETTRICO EZ
Prodotta il 12 Gennaio 1957 e venduta a New York il 29 Gennaio 1957 questa splendida Giulietta Sprint tipo 750B con numeri di telaio e motore corrispondenti ha trascorso tutta la vita negli stati uniti fino alla importazione in Europa negli anni 2000. Acquistata nel 2011 da un collezionista in condizioni originali e completa di tutte le sue parti è stata sottoposta a un lungo restauro professionale durato oltre cinque anni eseguito con il supporto di tutti i migliori specialisti Alfa Romeo. La carrozzeria dopo essere stata sabbiata e risanata è stata sottoposta a trattamento antiruggine elettrolitico. La meccanica è stata interamente restaurata al 100% in ogni dettaglio originale. Le tappezzerie sono state ricostruite seguendo le specifiche originali di fabbrica con tessuti e materiali originali. Nella prima fase di restauro terminata nel 2016 la vettura è stata riportata alle condizioni originali come si evince dalle fotografie sotto riportate. In un secondo momento poiché il proprietario particolarmente esigente desiderava avere prestazioni migliori è stata sottoposta a una preparazione meccanica di alto livello. In questa fase il motore è stato nuovamente revisionato con la preparazione FACETTI, gli ammortizzatori KONI stradali sono stati sostituiti con ammortizzatori da competizione. Sospensioni speciali con molle e ammortizzatori da competizione sono stati installati conservando separatamente gli originali. L’assale posteriore è stato sostituito con un differenziale autobloccante. I cerchioni in acciaio di serie sui quali erano stati installati degli pneumatici Cinturato Pirelli nuovi sono stati sostituiti con pregiatissimi e costosissimi cerchioni bimetallici Borrani in lega di allumino con pneumatici da competizione AVON stradali. Anche l’impianto di scarico è stato sostituito da un impianto sportivo in acciaio inossidabile e il radiatore di raffreddamento dell’acqua con uno speciale maggiorato. Il volante originale (nuovo) è stato sostituito con un volante Nardi in Legno. Tutti i ricambi originali sono in dotazione con la vettura. La vettura ha percorso 3000km dal restauro totale e solo 500 km dalla preparazione del motore Facetti. E’ disponibile una ampia documentazione fotografica dei lavori di restauro e tutte le fatture dei lavori eseguiti dagli specialisti per le lavorazioni e per i ricambi utilizzati. Per comodità di utilizzo e manovra è stato installato un servosterzo elettrico EZ. E’ dotata degli attrezzi originali. |