L’auto da noi offerta è forse più unica che rara, con una storia eccezionale alle spalle. Acquistata nel 1962 subito dopo l’esposizione del Salone dell’auto di Ginevra possiede targhe e libretto di prima immatricolazione italiana. La vettura è stata conservata in modo impeccabile e tramandata in generazione rimanendo nella mani della stessa famiglia.

STORIA DEL MODELLO:
Venne progettata da una squadra di progettisti con a capo il famoso disegnatore industriale Raymond Loewy che, tra le altre cose, aveva disegnato per la Coca-Cola i distributori automatici e altre attrezzature destinate alla vendita. Alla fine ne risultò un progetto dall’estetica completamente nuova e dal design radicale.

La carrozzeria era realizzata in poliestere rinforzato con fibra di vetro. Sotto questa superficie però, a causa della situazione finanziaria nella quale versava la Studebaker, alla base rimaneva il telaio della Studebaker Lark Daytona che datava al 1953. Il motore disponibile era lo Studebaker small-block V8 di 4737 cm³ alimentato con un carburatore quadricorpo invertito Stromberg, in versione aspirata (Jet Thrust) o sovralimentata, con compressore centrifugo monostadio Mc Culloch (Super Jet Thrust). La potenza variava dai 235 ai 260 hp (SAE). Come dimensioni la vettura era molto simile alla Ford Mustang e nella versione sovralimentata era in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in meno di 8 secondi e di raggiungere una velocità di oltre 240 km/h.

Ne furono prodotte solo 4.643 prima che la Studebaker chiudesse i suoi impianti di South Bend. La storia dell’Avanti però non si concluse con l’uscita della Studebaker dal mercato automobilistico. Due suoi concessionari di South Bend, Nate Altman e Leo Newman, acquistarono dalla casa il marchio Avanti, gli stampi, tutte le parti rimanenti, gli attrezzi e anche una parte dello stabilimento per continuarne la produzione. Con loro collaborava anche Eugene Harding, già ingegnere della Studebaker.

PRATICHE AUTOMOBILISTICHE

Eseguiamo immatricolazioni, collaudi, revisioni, radiazioni, importazioni ed esportazioni, iscrizioni ASI, assicurazioni per auto storiche, richiesta di fiche CSAI e FIVA e ogni altra pratica automobilistica.

Le vetture con targa estera si intendono vendute con i documenti della stato di provenieneza idonei all’immatricolazione in Italia.

Eventuale immatricolazione è sempre a carico dell’acquirente ed esclusa dal prezzo di vendita.

CONDIZIONI DI VENDITA

Nella impossibilità di un continuo aggiornamento il prezzo pubblicato è da considerarsi indicativo La Luzzago si riserva la facoltà di variarlo senza preavviso per ragioni di mercato e per migliorie apportate. Si invita a fare riferimento al listino ufficiale disponibile in sede. I dati descrittivi e la documentazione relativi alla vettura possono contenere errori o inesattezze. Pertanto quanto descritto non ha valore contrattuale ma è puramente indicativo. La Luzzago non risponde per la eventuale mancanza o difformità di parti o componenti rispetto alle caratteristiche originali di produzione ed omologazione. E’fatto onere all’acquirente di mettere in atto le verifiche necessarie.

Per ogni informazioni siamo a vostra disposizione al +39 030/2411531 o via mail all’indirizzo info@luzzago.com

Prezzo : €65.000,00
Categoria : Studebaker
Località : Brescia
Anno : 1965
Carrozzeria : Coupé
Colore : Grigio
Cilindrata : 4737
Alimentazione : Benzina
Cambio : Manuale
Vendo / Compro : Vendo
luzzago1975
pubblicato il 13/05/2022 / 127
Ricerca
RICERCA