Pubblicato il 13/05/2022 / 195

L’auto da noi offerta è forse più unica che rara, con una storia eccezionale alle spalle. Acquistata nel 1962 subito dopo l’esposizione del Salone dell’auto di Ginevra possiede targhe e libretto di prima immatricolazione italiana. La vettura è stata conservata in modo impeccabile e tramandata in generazione rimanendo nella mani della stessa famiglia.

STORIA DEL MODELLO:
Venne progettata da una squadra di progettisti con a capo il famoso disegnatore industriale Raymond Loewy che, tra le altre cose, aveva disegnato per la Coca-Cola i distributori automatici e altre attrezzature destinate alla vendita. Alla fine ne risultò un progetto dall’estetica completamente nuova e dal design radicale.

La carrozzeria era realizzata in poliestere rinforzato con fibra di vetro. Sotto questa superficie però, a causa della situazione finanziaria nella quale versava la Studebaker, alla base rimaneva il telaio della Studebaker Lark Daytona che datava al 1953. Il motore disponibile era lo Studebaker small-block V8 di 4737 cm³ alimentato con un carburatore quadricorpo invertito Stromberg, in versione aspirata (Jet Thrust) o sovralimentata, con compressore centrifugo monostadio Mc Culloch (Super Jet Thrust). La potenza variava dai 235 ai 260 hp (SAE). Come dimensioni la vettura era molto simile alla Ford Mustang e nella versione sovralimentata era in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in meno di 8 secondi e di raggiungere una velocità di oltre 240 km/h.

Ne furono prodotte solo 4.643 prima che la Studebaker chiudesse i suoi impianti di South Bend. La storia dell’Avanti però non si concluse con l’uscita della Studebaker dal mercato automobilistico. Due suoi concessionari di South Bend, Nate Altman e Leo Newman, acquistarono dalla casa il marchio Avanti, gli stampi, tutte le parti rimanenti, gli attrezzi e anche una parte dello stabilimento per continuarne la produzione. Con loro collaborava anche Eugene Harding, già ingegnere della Studebaker.

PRATICHE AUTOMOBILISTICHE

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Le vetture con targa estera si intendono vendute con i documenti della stato di provenieneza idonei all’immatricolazione in Italia.

Eventuale immatricolazione è sempre a carico dell’acquirente ed esclusa dal prezzo di vendita.

CONDIZIONI DI VENDITA

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Prezzo : €60.000
Categoria : Studebaker
Località : Brescia
Anno : 1965
Carrozzeria : Coupé
Colore : Grigio
Cilindrata : 4737
Alimentazione : Benzina
Cambio : Manuale
Vendo / Compro : Vendo